A cura della Redazione
Si chiama “Ohana”, ed è una struttura privata che è stata inserita dall’Osservatorio regionale nel gruppo inedito denominato “Nidi in Famiglia” (elenco completo in www.venetoperlafamiglia.it), aperta tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00.
E’ un progetto della Regione Veneto che ha formato ed istituito una rete di professionisti in grado di garantire da una parte la qualità educativa e dall’altra il monitoraggio dello stato e dell’igiene delle strutture abilitate, distribuite nelle varie provincie.
In particolare l’offerta della titolare, nonchè collaboratrice educativa, Elena Focchesato è rivolta ad un massimo di sei bambini, dai 3 mesi ai 3 anni di età e prevede l’applicazione di orari flessibili e l’adozione di specifiche cure familiari, oltre al riconoscimento di un contributo pubblico alle famiglie che utilizzano il servizio in modo continuativo.
Una delle caratteristiche peculiari del programma è che si svolge in casa, riconoscendo all’ambiente domestico un valore altamente educativo, un contesto rassicurante dove provare nuove esperienze e consolidare le conquiste fatte con i genitori.
Il Nido in Famiglia “Ohana” ha anche un ampio giardino, per sperimentare il contatto con la natura seguendo le proposte ludiche dell’educatrice Elena, sempre nuove e stimolanti.